Navigare Facile

Vacanze ed Escursioni a Siusi allo Sciliar

Siusi allo Sciliar

Siusi allo Sciliar è una nota località appartenente al Comune di Castelrotto, un ridente paese di montagna nato sull'altipiano che sorge ai piedi del Massiccio dello Sciliar e del tratto dolomitico omonimo.

Siusi allo Sciliar si trova ad un'altitudine di circa 1.000 metri, in una suggestiva conca naturale circondata sul versante nord orientale dalla Bullaccia e a sud dallo Sciliar.

Seis am Schlern, così viene chiamata in lingua tedesca, ha indubbiamente legato la propria fama all'Alpe di Siusi, ma non meno importanti sono i luoghi tipici da visitare e le feste a cui partecipare nel paese baciato dal sole. 

Su un alto dirupo che svetta sul paese troviamo, ad esempio, il Castel Vecchio eretto per desiderio del poeta e politico Oswald von Wolkenstein nel lontano Medioevo, opera architettonica della quale possiamo ammirare le rovine in uno scenario che la rende ancor più suggestiva.

Un'altra interessante escursione ci conduce alla Chiesa di San Valentino, un antico edificio romanico che sorge alla ragguardevole altezza di 1114 metri e conserva al suo interno splendidi affreschi.

Abbiamo ricordato soltanto due dei molti itinerari turistici offerti da Siusi, dove la bellezza dell'arte si sposa con le suggestioni della montagna e le benefiche passeggiate.

Dove